Post in evidenza

LA DINASTIA DEGLI ORCIOLAI "GRAPPE" E LA COMMITTENZA DELLA FAMIGLIA PETRUCCI DI SIENA TRA FINE XV E INIZIO XVI SEC.

Cari lettori, Da oggi potrete leggere su questo mio blog di Alberto Piccini la versione modificata e ampliata del mio saggio "LA DINAST...

mercoledì 19 agosto 2020

"MAESTRO MARIOTTO DA GUBBIO FECIT"... AD ACQUAPENDENTE

Cari Lettori, 

vi ripropongo in questa occasione un mio saggio del lontano novembre 2010. Lo scopo è quello di illustrare meglio il significato e l'importanza dei marchi economici dei vascellari di Acquapendente. 

Colgo l'occasione per ricordare Francesco Cioci, il farmacista di Ostra recentemente scomparso che, come molti di voi avranno capito, è il proprietario del bellissimo orciolo al centro di questa vicenda.

Troverete nel saggio un mio articolo relativo al marchio della bottega faentina di Virgiliotto, insieme ad un botta e risposta tra Giuliana Gardelli e me pubblicati nel 2001 nella rivista milanese "Arte Incontro In Libreria". Sono sicuro che la Prof.ssa Gardelli rimarrà piacevolmente sorpresa per questa pubblicazione, che mi richiede da tempo, anche in ricordo di questa eccellente rivista che, a mio parere, avrebbe meritato una migliore diffusione. 

Rimangono da pubblicare i documenti di archivio; mi impegno a farlo non appena possibile. 

Auguro a tutti voi una buona lettura 

Alberto Piccini

https://drive.google.com/file/d/1E3tJM1N_d4_-dpCjxtKeayIQVsgteHVe/view


1 commento:

  1. Caro Alberto mi ha fatto immenso piacere leggere sull albarello del 1547 Mariotto, anche perchè era il mio e lo cedetti all amico Francesco poichè aveva altri due albarelli simili. Posso solo aggiungerti che lo acquistai a Parigi Asta Delorme del 7/7/10, lot 89. Ciao e complimenti da Umberto Gori

    RispondiElimina